Comune di Varsi

L'antica pieve della Val Ceno. Storia, territorio e cose da vedere
Varsi, collacata nella media Val Ceno, nodo strategico fra Bardi e Varano Melegari, aveva in epoca medievale un castello posizionato al centro del paese ricordato in antichi documenti e stampe. Del maniero attualmente restato soltanto tre piccole torri rotonde, irrimediabilmente isolate tra di loro. Tuttavia è da ricordare che si conservano ancora diverse pergamene di epoca longobarda pertinenti proprio all'antica pieve ed ora ammirabili in copia accompagnate da un interessante apparato esplicativo.
Nella frazione di Golaso troviamo invece un raro esempio di casa-torre. Si tratta di una vera e propria magione-fattoria fortificata dove il massiccio palazzo centrale è circondato da un muro di cinta che nella parte anteriore conserva due torri angolari rotonde e una quadrata a difesa dell'ingresso. 
Di particolare interesse sono poi le passeggiate sul monte Dosso e sul Monte Barigazzo posti a cavallo fra la Val Ceno e la Val Taro in corrispondenza con la Valle del Mozzola: quest'ultimo, con la sua vetta oltre i 1200 metri, è un bellissimo balcone sulla Val Ceno. Caratteristiche le sue "piane"che la tardizione vuole sede di grandiosi Sabba di streghe e diavoli.

Note: 

Indirizzo - Via Roma, 13 - 43049 Varsi (PR)

Telefono - (+039) 0525 74112

Fax - (+039) 0525-74189