Planetario

ll progetto Planetario è nato a Bedonia per rispondere a domande, curiosità, desideri dei ragazzi, per stimolare il senso della ricerca e dell’approccio scientifico, in un ambiente naturale, accogliente, ospitale e ricco di proposte tutte da scoprire. 
Il planetario è una struttura costituita da uno strumento proiettore in grado di ridurre la volta stellata visibile ad occhio nudo, sotto una cupola. Esso offre la possibilità di ammirare il cielo stellato nelle varie stagioni dell’anno, studiare i moti apparenti del sole e dei pianeti. 
A partire dall’osservazione del cielo è possibile ripercorrere la storia della conoscenza scientifica dell’uomo: dalle prime visioni antropocentriche delle antiche civiltà che raggruppavano le stelle in costellazioni dalle forme mitologiche e fantasiose, fino al modello di universo proposto oggi dagli astronomi. 
Il Planetario di Bedonia è dotato di una cupola di sei metri di diametro e può ospitare circa 50 persone. Al suo interno si tengono lezioni per classi di scuole di ogni ordine e grado, conferenze pubbliche, seminari di studio sui principali aspetti dell’astronomia e dell’astrofisica.